Le proprietà del Rosmarino
Le proprietà del Rosmarino, una ricchezza del Mediterraneo
Rugiada del Mare. Già l’origine del suo nome è evocativa, deriva dal latino ros(roris) maris, rugiada del mare.
Il Rosmarino è una pianta comune in Sardegna, è facile trovarla passeggiando tra la macchia mediterranea che corona le nostre colline. È un arbusto che può arrivare fino ai due metri di altezza e basta accarezzarlo perché sprigioni il suo caratteristico profumo, dovuto soprattutto ai principi attivi racchiusi nel suo olio essenziale. È ricco di importanti costituenti, tra cui I derivati terpenici e flavonoidi, che insieme contribuiscono a fare del Rosmarino una pianta di straordinaria efficacia terapeutica.
Storia e leggende
L’uso del rosmarino nelle usanze popolari e religiose sarde ha origini antiche. Già in periodo romano lo si usava per preparare ghirlande propiziatorie e venivano bruciati rametti in onore di Afrodite e degli Dei che proteggevano la casa.
Nel ‘700, per preservare dalla peste le pecore, si consigliava di profumare con rosmarino l’ovile dove dormivano gli animali.
Una legenda narra che il rosmarino offrì riparo alla Vergine Maria durante la fuga dall’ Egitto, e poiché vi poggiò sopra il proprio manto, i fiori che originariamente erano bianchi divennero azzurri.
Il benessere del Rosmarino per l’organismo: le sue proprietà principali
– Il rosmarino è un ottimo tonico generale; esercita sull’organismo un’azione stimolante e fortificante. Agisce efficacemente in condizioni di affaticamento fisico e mentale.
– Agisce come antispastico e antidolorifico.
– È antisettico, antiparassitario e antibatterico e svolge un’efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive.
– È un valido antinfiammatorio.
– Ha proprietà antiossidanti e antimutagene, dovute in particolare alla presenza dell’acido rosmarinico.
I benefici per il sistema nervoso
Il Rosmarino è ricco di molte virtù terapeutiche, e si rivela ancor oggi di grande utilità per numerose patologie Ci soffermiamo sulle sue proprietà benefiche verso il sistema nervoso, che sono quelle che Ovis Nigra utilizza per creare alcuni prodotti, come ad esempio il cuscino aromaterapeutico Rosmarino.
Il Rosmarino è:
-un tonificante nervino: indicato in caso di tensione nervosa e nelle forme depressive, anche associate a stati di debilitazione.
-un valido trattamento per le cefalee, emicranie, e nevralgie. È consigliato per lenire i dolori causati dalla sciatica, come comunemente viene chiamata l’infiammazione del nervo sciatico.
Related Posts
Collezione Verde: catalogo 2021
La collezione Verde di Ovis Nigra comprende i nostri prodott