La colza: proprietà e caratteristiche di una pianta tuttofare
Le api apprezzano particolarmente la colza con i suoi fiori gialli spumeggianti, e questo fa si che venga utilizzarla per la produzione di miele. Grazie alla sua particolare composizione in acidi grassi, infatti, è una materia prima molto utilizzata per l’alimentazione umana.
Tra le altre cose, è la materia alla base della produzione di margarina, maionese e olio da cucina. Con la sua composizione in acidi grassi unica, dal punto di vista della fisiologia nutrizionale, l’olio di colza è uno degli oli da cucina più venduti sul mercato tedesco.
Ciò è dovuto principalmente al suo contenuto di preziosi acidi grassi omega-3 sotto forma di acido alfa-linolenico. Questi acidi grassi sono noti per il loro contributo nel mantenere i livelli di colesterolo nella norma.
La colza e i suoi usi
Gli animali dei nostri allevamenti apprezzano la farina di colza ad alto contenuto proteico prodotta durante la spremitura dell’olio di colza. Inoltre, la farina di colza è la più importante fonte proteica non OGM in Europa e, pertanto, ha un enorme valore per i produttori di carne e latte in considerazione della crescente domanda di prodotti non OGM.
Anche l’industria chimica trae beneficio dalla colza come materia prima. Grazie alla sua speciale composizione in acidi grassi, è adatta come lubrificante o olio idraulico nel settore meccanico.
L’olio di colza: il derivato più conosciuto
L’olio di colza è un olio vegetale prodotto appunto dai semi di colza ed è il terzo olio vegetale più popolare al mondo. I giapponesi e i canadesi lo utilizzano con maggiore assiduità, mentre gli americani e i messicani sono al secondo posto come consumatori. L’olio di colza viene utilizzato non solo in cucina ma anche per la cura personale, soprattutto nella protezione e nella rigenerazione dei capelli e del cuoio capelluto. Può essere usato da solo o combinato con altri oli e alimenti e prodotti presenti nelle nostre cucine.
L’olio di colza in cucina
L’olio di colza a basso contenuto in acido erucico (il contenuto in acido erucico ammesso in Italia non deve essere superiore al 5% ma in genere è sempre inferiore al 2%), è impiegato come olio da tavola, da cucina e nella fabbricazione di margarine e shortening.
L’olio di colza è consigliato nelle diete ed è considerato uno dei migliori olii, poiché ha il più basso contenuto di grassi in confronto alle altre tipologie. Specialmente nelle diete è generalmente consigliata la sostituzione di grassi saturi con quelli monoinsaturi dato che l’olio di colza è ricco di grassi monoinsaturi.
L’olio di colza nella cosmesi
L’olio di colza annovera un buon numero di proprietà cosmetiche e per questo è molto usato nell’industria del make up e delle creme di bellezza. L’olio di colza, può essere usato dopo lo shampoo, per ammorbidire i capelli e donare lucentezza. Massaggiare sui capelli umidi e risciacquare. E’ possibile usare l’olio di colza anche come struccante per il viso o come base per la produzione di sapone fatto in casa.
La colza e il suo potere termico
Il cuscino con semi di colza si utilizza come terapia del caldo. Una volta riscaldato,-con forno , calorifero, stufa in ceramica, ecc.- i semi di colza fungono da accumulatore naturale di calore, e sono in grado di rilasciare calore in maniera costante. Infatti, i grani immagazzinano calore per un lungo periodo, che poi rilasciano in modo uniforme e mirato.
Ovis Nigra propone un cuscino ai semi di colza nella sua collezione verde che puoi visionare a questo link: Collezione Verde Ovis Nigra