La pula di miglio e il suo potere antinfiammatorio naturale
Alcune coltivazioni ci accompagnano da millenni, e molte sono state abbandonate in favore di altre più produttive. Oggi, dove si va prestando più attenzione a temi come la sostenibilità e il benessere alimentare, alcuni prodotti sono soggetti di un’attenta rivalutazione, questo è il caso della pula di miglio.
Per pula si intendono quelle foglie che racchiudono il chicco di un cereale. È considerata un sottoprodotto che si ottiene dalla sbramatura, l’operazione che ha lo scopo di sgusciare il chicco. La pula di per sé è povera di nutrimenti, composta principalmente di sostanze legnose. I suoi scopi sono sempre stati più che altro di foraggio di bassa qualità per gli animali o come lettiera.
Le sue proprietà curative
La pula di miglio è ricca di sostanze minerali, di microelementi e di acido silicico, naturale antidolorifico e antinfiammatorio, che libera la schiena dai dolori muscolari e aiuta ad alleviare disturbi cervicali e mal di testa. Inoltre, migliora la circolazione, assorbe l’umidità corporea e dà sollievo in caso di reumatismi.
Nella lotta contro l’osteoporosi, l’acido silicico stimola la produzione di collagene, che aiuta a migliorare la microstruttura delle ossa, aumentandone la resistenza. Allo stesso modo il collagene è responsabile della salute della nostra pelle: l’acido silicico favorisce la sua corretta funzionalità e aiuta la riparazione del tessuto connettivo, con un effetto positivo sulla struttura della cute.
Cuscini del benessere alla pula di miglio
La pula di miglio viene racchiusa in appositi cuscini che accompagnano e sostengono il riposo notturno, sprigionando tutti i benefici del prodotto. La pula è molto resistente, ma allo stesso tempo morbida ed elastica, si adatta a tutte le curve del corpo ha un effetto rilassante e dona un senso di percepibile sollievo e benessere. È traspirante, durante l’estate ha un effetto rinfrescante mentre conserva il calore nelle stagioni più fredde, adatta quindi anche alle persone costrette a letto per lunghi periodi.
Grazie ai piccoli involucri all’interno dell’imbottitura il cuscino possiede un piacevole effetto massaggiante che apporta benefici alla colonna vertebrale e all’intera muscolatura. Le varie proprietà fanno perciò della pula di miglio un ottimo prodotto per favorire e allietare il sonno, inoltre questi suoi effetti distensivi possono essere esaltati con fiori di lavanda e camomilla accentuando ancora di più il rilassamento.
La pula di miglio è adatta anche per i bambini perché garantisce comodità, traspirazione, risulta morbida e setosa al tatto e produce un dolce fruscio. Aiuta anche a calmare le dolorose coliche nei primi mesi di vita. La pula è anti acaro e può quindi essere usata da soggetti allergici agli acari minori e maggiori.
Utilizzo dei cuscini in pula di miglio
I cuscini si possono leggermente riscaldare nel forno a microonde a bassa temperatura, sul calorifero o vicino ad una fonte di calore. Essendo secca la pula rilascia il calore molto lentamente. Importante è non riscaldarla a temperature alte perché le sue proprietà si attivano a 36 gradi, la temperatura corporea. Oppure si possono mettere nel freezer e usarli come una borsa del ghiaccio per esempio per contusioni.
La durata media di un cuscino è di circa 7 anni, importante è esporlo regolarmente all’aria e al sole.
Ovis Nigra propone un cuscino con la pula di miglio nella sua collezione verde che puoi visionare a questo link: Collezione Verde Ovis Nigra