Le tinture naturali
Fiori, piante, bacche e radici possono creare miscele di colori naturali per realizzare capi vivaci adatti al nostro benessere
La tintura naturale è un’arte antichissima, ecologica e creativa. Con piante, bacche, cortecce, radici, spezie e frutta e fiori si possono realizzare colori naturali su abiti, tessuti e fibre naturali. I semplici ingredienti da aggiungere sono, in base ai colori che si vogliono ottenere, aceto, acqua e sale.
Il procedimento di tinture naturali
Il procedimento parte innanzitutto con la raccolta di fiori, bacche, frutta e cortecce la mattina, all’inizio della primavera.
Le tinte naturali tingono molto bene tessuti come la lana e la seta. Per il cotone, il lino o la canapa si ha bisogno di un trattamento particolare. In questi casi infatti, prima di tingere, è necessario preparare le fibre tessili con un procedimento chiamato mordenzatura.
La mordezzatura
Per mordenzare bisogna prendere una pentola, riempirla con acqua e aggiungere un cucchiaio di sale grosso oppure bicarbonato di sodio e portare il tutto a ebollizione. Mettervi dentro il capo inumidito da tingere, e fare bollire per almeno una decina di minuti. Togliete dalla mordenzatura, eliminando l’acqua in eccesso ma senza sciacquare.
Dopo aver fatto questo, si prepara un decotto ottenuto macerando o facendo bollire, a seconda della necessità e tempi di ogni pianta, i vegetali con l’acqua. Le dosi sono in pari quantità con il peso del tessuto da tingere. Si immergono poi i tessuti precedentemente mordenzati nel bagno di colore caldo, preparato con il decotto diluito, e si fanno ribollire lentamente per un paio d’ore circa, lasciando raffreddare il tessuto nell’acqua una volta tolto dal fuoco.
Il laboratorio di tinte naturali solari di Ovis Nigra
Il nostro è un laboratorio teorico-pratico sulle erbe tintorie solari naturali, con la spiegazione e realizzazione della tecnica passiva e sostenibile per ottenere tessuti dai colori unici e personalizzati con l’utilizzo delle eccedenze vegetali.
Ha durata di circa 3 ore e prevede una fase teorica di spiegazione di alcuni elementi della tecnica, e una laboratoriale con la messa in pratica di quanto imparato. Ogni partecipante porterà a casa il tessuto che avrà realizzato.